visitor

 myIP

Il servizio myIP è offerto da numerosi siti web, proprio per la sua utilità, soprattutto in fase di test, ma anche per poterlo dare ad un amico in alcuni casi si abbia bisogno di farlo. Pubblicizzare o dare a persone non fidate il proprio IP, soprattutto se si è connessi da un modem o da uno smartphone può essere pericoloso.

L'indirizzo IP dal quale ti sei collegato è...

54.236.234.60

Se hai necessità di avere un output più semplice con il solo indirizzo, premi il bottone: indirizzo IP

Localizzazione in corso... attendere

Caricamento...

Può essere utile sapere che il comando wget -q -O- http://metere.it/ip/ in linux, macosx o in cygwin (se ovviamente avete il programma wget) stampa a video l'indirizzo IP, come mostra la figura seguente.

wget -q -O- http://metere.it/ip/ → 78.23.142.112

 Che significato ha questo numero?

Un indirizzo IP è un numero che identifica un dispositivo all'interno di una rete, che può essere Internet o la rete domestica. Proprio perché deve essere identificativo, esso è anche unico all'interno della stessa rete, non sono possibili duplicati se non si vogliono rischiare malfunzionamenti. Paragonandolo alla vita reale, l'indirizzo IP corrisponde all'indirizzo di un'abitazione, dove la rete è il comune in cui tale abitazione si trova: allo stesso modo questo è unico, la posta indirizzata a noi non viene consegnata altrove se non al nostro indirizzo. D'altro canto è necessario avere un indirizzo IP per la comunicazione tra computer in rete, poiché i messaggi possano essere correttamente spediti e quindi scambiati.

consulta wikipedia

 Geolocation

Vuoi sapere dove è collocato l'indirizzo nel mondo? Fai la richiesta ad uno di questi servizi di geolocazione e avrai informazioni aggiuntive e precise come le coordinate geografiche corrispondenti all'IP.